SUE: SPORTELLO UNICO EDILIZIA

Con lo Sportello Unico Edilizia puoi presentare online le pratiche edilizie a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici del Comune di Pomezia.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • effettuare eventuali pagamenti online
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Lo Sportello Unico Ediliziaè lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

AVVISO IMPORTANTE ALL'UTENZA 

Si informano gli utilizzatori del portale telematico del comune di Pomezia che, ai sensi dell' art. 64  del Codice dell'amministrazione digitale e da circolare n. 3/2021 dela Prefettura di Roma,  entro il 28 febbraio 2021, tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, sia centrale (INPS, INAIL ec..) che territoriale (Comuni,Province,Regioni), dovranno essere accessibili esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) , la Carta  di Identità Elettronica (CIE) e la CNS.
A partire dalla data del 28 febbraio 2021 è fatto divieto alle Amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione dell'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID,CIE o CNS fermo restando l'utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro definitiva scadenza e, comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Per informazioni sul rilascio dello SPID consultare il sito governativo https://www.spid.gov.it/  si informa inoltre che il rilascio dello SPID da parte degli  gestori di identità abilitati (identity provider) è gratuito se richiesto con il RICONOSCIMENTO IN PRESENZA .
Saluti 

Gli utilizzatori del portale possono segnalare anomalie tecniche  sull'utilizzo del portale (per problemi sull'istruttoria contattare gli uffici tecnici) alla mail segnalazioni@comune.pomezia.rm.it.